Il Garum, dal cibo dei gladiatori al benessere mentale

Il Garum, dal cibo dei gladiatori al benessere mentale

Il Garum è un lisato proteico ottenuto per autolisi enzimatica controllata dai visceri di un pesce degli alti fondali marini di Bretagna e Normandia, la Molva blu.
L’utilizzo di tale pesce viene risale al tempo dei Galli che molto probabilmente lo fecero conoscere alle milizie romane guidate da Giulio Cesare, e ne divulgarono l’uso alle classi sociali romane più elevate e ai gladiatori.

Ne parlano Alpicio e Marziale nei loro scritti gastronomici come di un alimento non solo pregiato ma anche di valore “terapeutico” per alleviare stanchezza e stress. Lo utilizzavano come una salsa di consistenza semiliquida con cui venivano servite le varie portate (di utilizzo analogo alla “colatura di alici”).

La storia e l’utilizzo di questo prodotto conferma la relazione parallela tra gastronomia e medicina, ampiamente dimostrato nel mondo erboristico e confermato dal duplice significato dei termini “spezia” e “ricetta”.

LO SAPEVI? Asterix “beveva” il Garum

Il 19 ottobre 2017  è stato pubblicato il 37° album della serie Asterix, dal titolo “Astérix et la Transitalique”, uscito in Italia il 26 ottobre (Panini Comics) “Asterix e la Corsa d’Italia”.
Il tema centrale consiste in una grande e rocambolesca corsa di carri, aperta a tutti i popoli del mondo conosciuto: una specie di rally che attraversa l’Italia (da Monza a Napoli), incrociando popoli e usanze diversi. Un tema di grande attualità, ovvero il potere dei grandi gruppi industriali, è evidenziato attraverso l’onnipresenza del marchio Garum Lupus, sponsor della competizione.
Lo slogan è «Garum Lupus, il condimento dei campioni»: …una specie di softdrink medievale!