Pappa reale

Pappa reale

La Pappa Reale è uno dei prodotti più pregiati degli alveari. È una secrezione prodotta dalle ghiandole ipofaringee e mascellari delle api nutrici e viene utilizzata dalle api stesse come nutrimento.

La Pappa Reale si produce utilizzando e orientando ai propri fini i naturali meccanismi biologici dell’alveare. La quantità di pappa reale che le api producono ordinariamente, per nutrire la regina (tutta la vita) e le larve fino a tre giorni di età, è in realtà molto piccola. Ma c’è un periodo speciale in cui ne producono invece in grande quantità: quello primaverile della “sciamatura”, la modalità con cui le famiglie d’api si riproducono. La vecchia ape regina si prepara a sciamare dall’alveare con una parte delle api, nel momento in cui esso ha raggiunto un livello ormai traboccante del suo sviluppo, mentre le api, che in questa situazione non riescono più ad avvertire tramite i feromoni la sua presenza, allevano tutta una serie di nuove regine. A questo scopo costruiscono un gran numero di celle rotonde destinate alle larve reali riempiendole di questo ricco nutrimento.

La Pappa Reale possiede numerose proprietà benefiche e curative, è una fonte naturale di vitamina A, C, D, E, vitamine del complesso B (B1, B2, B6, B12, biotina, acido folico) e inositolo.
Contiene, inoltre lipidi, glucidi e proteine oltre ad un grande quantitativo di acqua e alcuni fattori antibiotici.
Si presenta gelatinosa con colore bianco paglierino e riflessi perlacei, sapore aromatico e gusto acido (pH 3,5-4,5), tende a ispessirsi con l’invecchiamento e il suo colore può modificarsi a contatto con l’aria.