Omega 3

Omega 3

(Vitamina F dall’inglese Fatty Acids)


Sono una categoria di acidi grassi essenziali. Si trovano principalmente nelle membrane cellulari e concorrono al mantenimento della loro integrità.
Possono essere di origine vegetale fa linolenico ALA) oppure ricavato dal grasso dei pesci (acidi grassi eicosapentaenoico – EPA e docosaesanoico-DHA).
Il DHA ha prevalentemente una funzione strutturale è importante per lo sviluppo e la maturazione cerebrale, per l’apparato riproduttivo e il tessuto retinico.
L’Epa è il precursore principale dei leucotrieni e delle prostaglandine della serie 3 che hanno attività antiaggregante piastrinica. Gli omega 3 abbassano i livelli plasmatici dei trigliceridi, contrastando la loro incorporazione epatica delle VLDL.
Hanno azione antitrombotica. Alti livelli di trigliceridi nel sangue comportano, infatti, una diminuzione della fibrinolisi (scioglimento dei coaguli presenti all’interno dei vasi) ed è per questo  che una condizione di ipertrigliceridemia comporta un maggiore rischio di patologie cardiovascolari.