Lumache (Helix Iocorum e Helix Aspersa)

Lumache (Helix Iocorum e Helix Aspersa)

La lumaca di terra (o chiocciola) è un mollusco, un animale privo di scheletro. Molto diffusa in Italia, l’Helix lucorum è una lumaca con carne piuttosto scura e leggermente più fibrosa delle altre. È la maggiore fra le chiocciole Helix: il guscio può superare i 45 millimetri. Sembra che la lumaca, dalla notte dei tempi, abbia avuto un utilizzo curativo generalizzato. Galeno racconta che gli abitanti di Alessandria d’Egitto si nutrivano di lumache durante l’inverno e se ne servivano per ristabilire le forze. Il muco di lumaca è un liquido vischioso costituito principalmente da acqua, protidi (lecitina agglutinata), lipidi, sali minerali, (principalmente magnesio) ed enzimi in grado di decomporre numerose molecole organiche rendendo il muco meno denso e facilitandone l’espulsione (poligalatturonasi, proteasi, sulfoidrolasi, beta-glucuronidasi). Viene secreto dalle cellule epiteliali situate nelle ghiandole dell’apparato respiratorio, gastrointestinale e urogenitale. Nella porzione epato-pancreatica delle lumache sono presenti elicasi ed elicina. Se la prima è un enzima non ancora ben identificato, la seconda è considerata un potente “sistema immunologico”.

HelixComplex®
Secreto di lumache altamente caratterizzato attraverso uno specifico profilo molecolare. Il secreto viene estratto con una metodologia Cruelty Free da lumache allevate secondo metodologie dedicate esclusivamente a questo estratto, un’attenzione particolare è data alla loro alimentazione.
HelixComplex® è il primo estratto a livello italiano ad essere stato standardizzato grazie alla collaborazione tra Dott. C. Cagnola e l’Università degli Studi di Ferrara nel Dip. Di Chimica Organica, particolarmente ricco in frazioni proteiche ha dimostrato attività riparatrici a livello delle mucose,
rigeneratrici dell’epidermide e batteriostatiche.