Propoli verde Amazzonica

Propoli verde Amazzonica

La Propoli verde Amazzonica del Brasile è prodotta in una regione della Foresta Pluviale del Sud America chiamata Paranà. Quest’area è conosciuta a livello mondiale per il suo ecosistema incontaminato e totalmente privo di inquinamento, caratteristiche che permettono la produzione di una propoli naturalmente biologica.

La regione del Paranà è anche caratterizzata dalla presenza di una pianta, la Baccharis Dracunculifolia (o rosmarino di campo), dalla quale le api ricavano la propoli verde.

La propoli verde beneficia della presenza di sostanze molto più attive e concentrate rispetto alla classica propoli bruna europea.

Oltre ai flavonoidi sono stati isolati diversi composti biologicamente attivi come i derivati prenilici dell’acido cinnamico, diversi terpenoidi e l’artepillina C.

 

 

Composizione e proprietà

La presenza dei flavonoidi (tra cui la più interessante pinocembrina) dona alla propoli verde le proprietà antibatterica, antinfiammatoria, antiossidante. Nella propoli verde inoltre troviamo una concentrazione maggiore di acido fenolico che rinforza queste proprietà e conferisce un ruolo specifico per le difese dell’organismo: azione antivirale e antimicotica, stimolazione del sistema immunitario, anti-tumorale (in vitro) e di protezione epatica. La presenza di artepillina C, presente solo nella propoli verde, ha dimostrato attività antisettiche, antinfiammatorie, immunomodulanti, anti-tumorali (in vitro) e citotossiche. Grazie a questi componenti la propoli verde del Brasile rivela un’elevata efficacia protettiva per il nostro organismo rispetto agli insulti batterici, micotici e virali (di possibile utilità anche per il Sars-CoV 2). Inoltre, ha dimostrato un’azione antidolorifica, antisecretiva a livello dello stomaco e neuroprotettiva.