FERMENTI BIO PER YOGURT

Prezzo

10,00 €

Formato

Confezione 4 g

FERMENTI BIO PER YOGURT

Fermenti lattici vivi per la preparazione di un delizioso yogurt casalingo, dal gusto dolce e cremoso. Con una confezione puoi preparare fino a 150 yogurt!

Specializzati nella creazione di fermenti dal 1925

  • Per ottenere uno yogurt cremoso la scelta migliore è il latte fresco intero.
  • Usando latte scremato, a lunga conservazione, UHT ecc. si otterrà uno yogurt meno cremoso, più liquido.
  • Oltre al latte vaccino con i fermenti Yalacta si può utilizzare latte caprino, ovino e vegetale.
    Tra le tipologie di latte vegetale quello di soia è il più adatto, con il latte di riso si tenderà ad ottenere uno yogurt liquido per la bassa percentuale di grassi.
  • Per ottenere uno yogurt più compatto, con tutti i tipi di latte, è possibile seguire la ricetta bulgara : mescolare il latte con i fermenti e scaldare per 10minuti a 90-100°C, poi lasciarlo raffreddare.

Preparazione dello yogurt:
1. Versare il contenuto della confezione  in una ciotola perfettamente asciutta, aggiungere gradualmente mezza tazza di latte a temperatura ambiente, 20°C circa, mescolare fino ad ottenere un liquido omogeneo.

2. Coprire la tazza e lasciare riposare per 1-2 ore a temperatura ambiente; il fermento in questa fase si idrata e attiva. Terminato il tempo di riposo il fermento madre concentrato è pronto.

– Se avete una yogurtiera elettrica : unire il latte restante, con il fermento madre appena preparato, distribuire il composto nella yogurtiera quindi chiudere e accendere il termostato. Lasciare che la fermentazione avvenga (7 a 8 ore), senza aprire la yogurtiera.

– Se si dispone di una yogurtiera convenzionale non elettrica : l’aggiunta del fermento madre viene effettuata quando la temperatura del latte è compresa tra 50 e 55 ° C.

Si può procedere in 2 modi :

  • Unire il fermento madre con tutto il latte usando una frusta o una forchetta, sbattere energicamente per almeno 30 secondi e poi distribuire questa miscela omogenea “latte – fermento” nei contenitori della yogurtiera;
  • oppure aggiungere in ogni vasetto della yogurtiera 2 cucchiai fermento madre preparato e poi riempire ogni vasetto con il latte. Ma attenzione! per garantire una buona distribuzione del fermento è necessario scuotere energicamente ciascun vasetto una volta chiuso.          Lasciare riposare per 8-9 ore così che avvenga la fermentazione.

Una volta pronto conservare in frigorifero.

Utilizzando i fermenti Yalacta è possibile ottenere fino a 150 yogurt con lo stesso fermento di partenza!

Maltodestrina biologica; Streptococcus thermophilus, Lactobacillus bulgaricus.

Contenuti medi 100 g
Energia 0 kJ / 0 kcal
Grassi
– di cui grassi saturi
0 g
0 g
Carboidrati
– di cui zuccheri
0 g
0 g
Proteine 0 g
Sale 0 g