FERMENTI PER KEFIR DI LATTE

Prezzo

10,50 €

Formato

Confezione 4 g

FERMENTI PER KEFIR DI LATTE

Fermenti lattici vivi per la preparazione di un Kefir di latte gustoso e salutare. Dall’oriente un alimento fermentato in aiuto per il benessere intestinale quotidiano!

Con una confezione di fermenti potrai gustare il tuo kefir fresco ogni mattina per 1 mese.

Occorrente:

  • un contenitore da 1 litro a bocca larga (una caraffa di vetro da litro è perfetta),
  • 1 litro di latte vaccino, oppure ovino o caprino.
  • 1 confezione di fermenti Yalacta “latte kefir”.

1.Preparazione del fermento: versare la polvere YALACTA in una ciotola asciutta e pulita. Aggiungere un cucchiaio di latte, mescolare bene con una frusta da cucina, una volta incorporato, continuare ad aggiungere gradualmente il latte mescolando fino a ottenere un liquido omogeneo, liscio e senza grumi.

2.Fase di fermentazione: porre il liquido ottenuto nella caraffa o bottiglia di vetro scelta, coprire con un tappo o della pellicola e lasciare riposare per 24 ore preferibilmente a temperature compresa tra 18°C e 25°C; nel caso in cui la temperature sia inferiore aumentare le ore di riposo.

Terminate le ore di riposo dovreste ottenere un latte denso e viscoso, segno che il processo di fermentazione è avvenuto correttamente. Per ottenere una consistenza più liquida è sufficiente agitare la bottiglia.

Quando avrete ottenuto il vostro primo Kefir è possibile farne altro! È molto semplice, basta aggiungere un bicchiere del vostro kefir in un litro di latte, e lasciare riposare per 16-18 ore a temperature compresa tra 18°C e 25°C.

Sono possibili due tipologie di preparazione:
a) kefir dal sapore delicato, non troppo frizzante:
appena il latte preparato con I fermenti termina le ore di riposo e si è addensato, porlo in frigorifero.
b) kefir dal sapore forte:
non appena il latte termina le ore di fermentazione lasciare a riposo, senza aprire la chiusura, in un luogo fresco per 48 ore, per permettere un’ulteriore crescita e fermentazione dei lieviti. Terminato il secondo riposo porre in frigorifero per almeno 2 ore prima di consumarlo.

Maltodestrina biologica; Streptococcus thermophilus, Lactobacillus bulgaricus.

Contenuti medi 100 g
Energia 0 kJ / 0 kcal
Grassi
– di cui grassi saturi
0 g
0 g
Carboidrati
– di cui zuccheri
0 g
0 g
Proteine 0 g
Sale 0 g