Zinco

MOLECOLE INORGANICHE

Zinco


Lo zinco fa parte di oltre 200 complessi enzimatici ed è necessario per il corretto funzionamento di molti ormoni, inclusa l’insulina, l’ormone della crescita e gli ormoni sessuali. L’organismo ne contiene da 1,4 a 2,5 g, immagazzinati per lo più nei muscoli, nei globuli rossi e in quelli bianchi. Lo zinco è un componente fondamentale di molti enzimi implicati nel metabolismo energetico. Ha proprietà antiossidanti, favorisce il normale funzionamento della prostata e partecipa alla crescita e al differenziamento cellulare; stimola inoltre la rigenerazione dei tessuti. Per questo motivo è molto importante includere nella propria dieta alimenti ricchi di zinco. Secondo il regolamento 432/2012 UE, lo zinco contribuisce al normale metabolismo acido-base, a quello dei carboidrati e contribuisce alla normale funzione cognitiva, visiva e del sistema immunitario.
Risulta importante anche a livello di fertilità e riproduzione, nella normale sintesi del DNA e nel giusto metabolismo di macronutrienti, acidi grassi, vitamina A, sintesi proteica.
È importante per mantenere in buone condizioni ossa, pelle e capelli, interviene anche nel controllo del livello di testosterone nel sangue, nella protezione delle cellule dallo stress ossidativo e nel processo di divisione cellulare.


Prodotti correlati